skip to Main Content

PON
Competenza di BASE
2° Ed.

Progetti di potenziamento delle competenze di base
in chiave innovativa a supporto dell’offerta formativa.


Noi siamo pronti a partecipare e ad offrire il nostro contributo con idee innovative.

Richiedi info gratuitamente,
il Bando scade il 25 maggio!

Jr.RoboticsWEDO

Inserisci il tuo Nome&Cognome (obbligatorio)

Inserisci la tua email (obbligatorio)

Inserisci il tuo numero telefonico (obbligatorio)

Scegli

Inserisci il nome dell'Istituto e la città (obbligatorio)

Accetto l'informativa sulla privacy (obbligatorio)

Il bando

1. II ed

Al via la seconda edizione del Bando Competenze di Base nell’ambito del programma PON – “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – FSE.

In scadenza il prossimo 25 Maggio, l’avviso punta a rafforzare le competenze di base degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

Alle scuole sono richiesti approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

Il bando è aperto alle scuole dell’infanzia e alle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo.


Tecnogea e Bemotion

Chi Siamo

Siamo una Società di consulenza che dal 2001 offre servizi ad alto valore aggiunto per favorire la crescita delle Imprese, della Pubblica Amministrazione e della Scuola.

Parte di un importante network di Istituti scolastici in diverse regioni del sud Italia, siamo impegnati in numerosi progetti a valere su PON, POR, Erasmus+.

Convinti dell’importanza di una progettualità scolastica ampia e comprensiva, affianchiamo le scuole dalla fase di ideazione fino all’implementazione delle iniziative. Il nostro approccio alla didattica è fortemente orientato verso l’innovazione metodologica e l’utilizzo di tecniche di insegnamento che superino la tradizionale trasmissione frontale del sapere.

Dall’esperienza di Tecnogea è nata BeMotion, start up innovativa a vocazione sociale volta alla promozione della cultura scientifica attraverso attività di istruzione e formazione che stimolano la creatività, il pensiero critico e computazionale nei bambini, negli adolescenti e negli adulti.

Bemotion ha acquisito la licenza in esclusiva del metodo e del marchio Bricks4Kidz, società americana leader nell’insegnamento delle materie STEM. Grazie al metodo Bricks4Kidz, Bemotion offre ai ragazzi un ambiente straordinario dove possono apprendere costruendo con mattoncini, parti tecniche e motori Lego® i concetti fondamentali delle discipline STEM e della Robotica. Ma non solo!

 

Siamo pronti a mettere in campo tutta la nostra passione e la nostra esperienza, per offrire il nostro contributo alle Istituzioni scolastiche.

Il nostro metodo

Vogliamo creare passione per le materie scientifiche e insegnarle in modo esperienziale e coinvolgente.

Per questo il nostro approccio è creativo, innovativo, multi-sensoriale e divertente.

I ragazzi sono pienamente coinvolti in ogni fase della lezione, che comprende una discussione di gruppo progettata per coinvolgerli in un processo di scoperta, una fase “costruttiva” e una finale di rielaborazione e gioco libero.

Utilizzando i kit LEGO gli studenti costruiscono modelli per approfondire nozioni matematiche e scientifiche.

Con la metodologia didattica costruttivista ed inclusiva gli studenti verranno avvicinati alle materie scientifiche grazie ai Lego e apprenderanno, senza accorgersene, concetti fondamentali delle materie STEM.

Non solo materie scientifiche, però: i mattoncini LEGO vengono utilmente utilizzati anche nell’insegnamento della lingua inglese!

4. LOGO

Perché con i Lego

lego stem

Le costruzioni aiutano a stimolare la creatività, la fantasia e il problem solving.

Ma non solo! L’uso dei mattoncini Lego ha grandi potenzialità sul piano dell’apprendimento.
Questo gioco, infatti, favorisce processi basati sul learning by doing e permette di esercitare abilità superiori in modo ludico.

Stimolano il pensiero matematico

Costruire torri, ponti, piattaforme e personaggi aiuta a comprendere lo spazio, le quantità, le dimensioni, le proporzioni, la simmetria. Giocando con i mattoncini i bambini fanno esercizi di equilibrio, sperimentano forme e imparano a dividere e a frazionare.

Insegnano a formulare ipotesi e idee progettuali

Spesso, nel fare le costruzioni, i bambini non partono da un’idea precisa di ciò che andranno a costruire. Tendono a perseguire idee progettuali sempre nuove che vengono provate ripetendo le diverse operazioni di montaggio fino a verificarne il risultato. Ognuna di queste idee è un’ipotesi rispetto alle quale si raccolgono informazioni anche per tentativi ed errori.

Stimolano la motricità fine

Giocare con i Lego aiuta a controllare i piccoli movimenti delle mani e delle dita, a imparare a dosare la pressione delle mani, ad essere precisi nel posizionare le cose.

Insegnano ad essere pazienti e perseveranti

Giocare con i Lego non è un gioco che può essere fatto con la fretta. Con la pazienza e la perseveranza si potranno creare costruzioni più elaborate e seguire progetti sempre più complessi.

Migliorano l’autostima e aumentano la fiducia

Mettere insieme piccoli pezzi di Lego per creare qualcosa di concreto può essere difficile. Il raggiungimento di questo compito è perciò grande fonte di soddisfazione. Questo ha un effetto estremamente positivo sull’autostima di un bambino e fa aumentare la fiducia in sé stessi.

Sviluppano la socializzazione, la condivisione e la comunicazione

Con i Lego si può giocare anche in gruppo sia a casa che a scuola e ciò insegna a socializzare con gli altri. Quando si lavora insieme alla costruzione di qualcosa, tutti devono essere d’accordo sull’idea del gioco da costruire, devono rispettare i turni, devono imparare a comunicare, ad esprimersi e a dividersi ruoli e responsabilità. Solo così capiranno che potranno arrivare ad un risultato comune e potranno avere un’esperienza sociale piacevole.

La nostra proposta

lego

Scuola dell’infanzia: Modulo Pluri-attività
(attività educative propedeutiche di pregrafismo e di precalcolo)

I bambini apprenderanno e costruiranno le lettere dell’alfabeto e impareranno ad associarle ad un oggetto/animale che verrà da loro costruito. L’alfabeto viene raggruppato in moduli di 6 lettere e ad ogni modulo viene collegato un tema diverso, in modo da rendere il corso vario e pieno di sorprese! Anche i numeri diventano semplici con i Lego! I bambini impareranno numeri e concetti come posizione, ordinamento, uguale e diverso e inizieranno ad acquisire ed utilizzare un linguaggio che comprenda aspetti matematici.

Obiettivi: acquisire competenze di pregrafismo e precalcolo attraverso attività educative propedeutiche.

Finalità: acquisizione del codice numerico; acquisizione del codice alfabetico, sviluppo della capacità logico oggettuale, sviluppo della capacità di associazione e riconoscimento.

22.-lego-homeschooling

Scuola primaria: Modulo Matematica
per studenti del primo triennio

Utilizziamo i mattoncini Lego per insegnare la matematica agli studenti. Rendiamo concreta e visiva una materia che per definizione è astratta e questo faciliterà l’apprendimento e renderà la matematica semplice e amata dagli studenti. I bambini impareranno le principali operazioni matematiche e alcuni concetti aritmetici e geometrici attraverso il gioco e con modalità hands on!

Obiettivi: acquisire e potenziare competenze aritmetico – matematiche.

Finalità: Sviluppo del pensiero logico e spaziale, comprensione e valorizzazione del ragionamento matematico e dell’indagine scientifica.

7. SCIENZA

Scuola primaria: Modulo Scienze

I bambini potranno costruire e animare una serie di modelli con mattoncini e parti tecniche Lego per approfondire in maniera interattiva ed esperienziale la realtà che li circonda e imparare concetti importanti di Scienze.

Obiettivi: acquisire e potenziare competenze scientifiche e tecnologiche.

Finalità: Sviluppo del pensiero scientifico e tecnologico, comprensione della realtà e dei fenomeni che ci circondano.

5. inglese

Scuola primaria: Modulo Lingua inglese
per le allieve e per gli allievi delle scuole primarie (Classi prime e seconde)

I bambini conosceranno l’inglese grazie ai Lego. Vogliamo creare interesse e piacere verso l’apprendimento della lingua inglese attraverso un momento di sensibilizzazione ludica dei bambini ad un codice linguistico diverso dal proprio. La costruzione di un oggetto servirà ai bambini per memorizzare il termine inglese. Abbinare un esercizio pratico è infatti utile perché aiuta a rinforzare la memorizzazione con l’esperienza fatta e l’immagine visiva! Provare per credere!

Obiettivi: acquisire competenze linguistiche e potenziare le capacità di ascolto, comprensione e memorizzazione della lingua inglese.

Finalità: Introduzione ad un nuovo codice linguistico, all’ascolto, alla pronuncia e all’intonazione.

6. robotica-educativa

Scuola Secondaria di I grado
Modulo Scienze (Classi prime)

La costruzione e programmazione di modelli 3D motorizzati consentirà agli studenti di conoscere e di approfondire alcuni fenomeni scientifici e di imparare le Scienze in maniera nuova, innovativa e divertente!

Obiettivi: acquisire e potenziare competenze scientifiche e tecnologiche.

Finalità: Sviluppo del pensiero scientifico e tecnologico, comprensione della realtà che ci circonda, identificazione delle problematiche traendo conclusioni basate su fatti comprovati, comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana, sviluppo della curiosità e del pensiero divergente.

PON Competenze di base


Noi siamo pronti a partecipare e ad offrire il nostro contributo con idee innovative.

Richiedi info gratuitamente,
il Bando scade il 25 maggio!

Jr.RoboticsWEDO

Compila il form e sarai ricontattato gratuitamente per informazioni sul bando.

Inserisci il tuo Nome&Cognome (obbligatorio)

Inserisci la tua email (obbligatorio)

Inserisci il tuo numero telefonico (obbligatorio)

Scegli

Inserisci il nome dell'Istituto e la città (obbligatorio)

Accetto l'informativa sulla privacy (obbligatorio)

Back To Top